martedì 12 giugno 2012

Greg Mortenson

Oggi è stata una giornata indimenticabile. 
Mentre aspettavamo, Denis ed io siamo andati a stanare Greg Mortenson nell'hotel in cui risiede. E' stato molto gentile e ci ha accolti raccontandoci dei suoi progetti e invitandoci questo pomeriggio a visitarne uno. 
I miei compagni oggi mi hanno anche fatto un regalo: son andati a cercare un'anguria per me che abbiamo mangiato a pranzo! Ho dovuto schivare il sirdar che voleva a tutti i costi convincermi che mettendoci sopra il sale sarebbe stata + buona, ma vabbè..
Al pomeriggio ci siamo presentati tutti e 5 da Greg che è stato contento di accompagnarci. Siamo stati in una scuola di inglese per ragazze. L'impatto è stato emozionante.. ci guardavamo a vicenda curiosi.. poi Greg ha rotto il ghiaccio, ha parlato di noi, ci ha invitati a presentarci, ha spiegato che lavoro faccio io e abbiamo cominciato a parlare. Per me è stato abbastanza uno smacco rendermi conto di quanto queste ragazze parlino bene l'inglese.. ho commentato che forse dovrei frequentare anch'io un corso come il loro.. Abbiamo parlato delle nostre terre, dei nostri sogni, delle differenze di cultura, delle similitudini..ci han chiesto di portare nei nostri paesi il messaggio che le loro terre sono pacifiche, che anche loro sono come noi.. due ore son volate come nulla.
Più tardi Greg ci ha portati a vedere un piccolo deposito dove stan raccogliendo manufatti, oggetti antichi anche di 1000 anni per esporli nel museo che stan costruendo lì accanto. Poi Greg ha dato in mano dei moschetti ai miei amici maschi che han fatto i bambini per un pò facendosi fotografare come stessero facendo il safari.. Louis era il più credibile (non ha fatto altro che ghignare!), Jachob il più sciallato, Denis non si sapeva chi stava mirando e Rob era il più serio di tutti! Siamo venuti via a malincuore anche se ci siamo fermati per la prima delle tre tazze di thè all'hotel di Greg.. eravamo così presi che non ci siamo accorti che eran le 20:30!
Gli ho promesso che al mio ritorno lascerò qui il mio drum di farmaci per le zone del Baltistan dove mancano. Lui mi ha chiesto di visitare qualcuno.. come fare a dir di no?
Davvero una giornata indimenticabile!

Waiting disparately for the Liaison officer

Italian laugh

School for girls
No words can describe, sometime only one image is sufficient

Mr. Greg Mortenson
 

Girls introducing themselves and told us about their dreams and expectation in life

« Psss ! Look at those funny looking canadians »

Group picture in front of the school

Saying bye bye through the window
Old Buddha statue

Nothing like playing with 300-400 years old guns

Prepare for battle!!
Don’t mess with Rob (centre right side)

Denis got a duck in this picture and again Rob is too serious!

Our mascot "Lella Coccinella"

 

1 commento:

  1. Bene, mi fa mooolto piacere! Ammetto che mi avevano lasciato un po' di amaro in bocca certe notizie, dopo aver letto tutti d'un fiato i suoi libri! :) Alé Anna!

    RispondiElimina